Il fegato è la ghiandola più grande del corpo umano e svolge funzioni fondamentali per il metabolismo, la digestione degli alimenti, la difesa dell’organismo e l’eliminazione delle sostanze tossiche.
Il ruolo del fegato
Il fegato, attraverso la produzione della bile, consente la digestione dei grassi e delle vitamine liposolubili (A, D, E, K).
E’ in grado di modulare i livelli di zucchero nel sangue (glicemia), poiché il glicogeno immagazzinato nel fegato viene trasformato, ogni volta che l’organismo lo richiede, in glucosio plasmatico.
Inoltre, mantiene in equilibrio il nostro metabolismo attraverso la demolizione dell’insulina e la trasformazione delle proteine a scopi energetici.
Produce alcuni fattori della coagulazione che permettono al sangue di restare fluido.
Smaltisce i globuli rossi danneggiati o invecchiati a supporto dell’azione operata dalla milza e stimola il sistema immunitario ad agire in presenza di “attacchi” che possano influire sulla salute dell’organismo.
Inoltre agisce da filtro anti-tossine, grazie alle sue cellule che annullano le sostanze tossiche e i residui dei farmaci.
Consulta la rubrica “In Salute” realizzata da: www.tvprato.it